Linguaggi&Sondaggi

Perche' i sondaggi sbagliano.

Dalle politiche alle europee, i sondaggi fanno ancora flop (Repubblica.it)

Colpa degl italiani che non vogliono svelare il proprio voto? ma l'hanno sempre fatto.
Colpa della legge che vieta i sondaggi dell'ultimo periodo elettorale? ma hanno sbagliato pure quelli clandestini.

No, il problema dei sondaggi, come quello delle ricerche di mercato, è di utilizzare linguaggi e sistemi di rilevazione ormai desueti.
La società non è più rilevabile per categorie socio-demografiche attraverso interviste telefoniche o facetoface.
Vanno cambiati cluster e criteri di campionamento: per categorie di interessi, passioni, scelte. E poi ascoltare le opinioni non per ciò che le persone dicono, ma attraverso i loro comportamenti, con le tecnologie che consentono di farlo.
Non saper leggere la società è un brutto segno. Da' l'idea di quanto chi sarebbe preposto a farlo è rimasto indietro, mentre il mondo cambia.
Come dice Uriel Fanelli: il futuro per definizione arriva.
Ed è già arrivato. Da un po'.

Ora che la mappa dell'impero è l'impero (come immaginava Borges ed è diventato Google Earth), le rappresentazioni statistiche dei comportamenti umani diventano gli umani stessi.
Sondaggisti e Market researchers: tutto ciò che le persone fanno in modo georeferenziato e tracciato è già un dato, un dato reale, non serve fare le domande, nelle cui risposte prevale l'autorappresentazione alla realtà.

Commenti

Post più popolari